E’ ANDATA VIA LA CORRENTE

se non cammino tanto, ma proprio tanto, non è un viaggio… ho un’energia mostruosa, non mi stanco mai, vedrei un posto dietro l’altro, avido dell’aria aperta… alla fine devo ritornare a casa e mi pervade un misto di esaltazione e sottile delusione, ma niente di minimamente triste, vorrei che quel tempo si dilatasse a dismisura… sono l’uomo più ricco… questa precisa sensazione l’ho provata per esempio a Pizzighettone, una scoperta a dir poco superba, questo paese ti fa perdere la testa, accarezza l’anima e la conquista immediatamente… ho amato ogni virgola di Pizzighettone, se tutti i paesi fossero come questo la mia casa sarebbe la strada e sarebbe la più graziosa… c’è l’Adda e tanto di bello da vedere e quella chiesa… di San Pietro che renderei patrimonio dell’umanità, unica nel suo genere… Pizzighettone la dovrebbe conoscere il mondo intero (e anche i suoi gelati)…

E’ ANDATA VIA LA CORRENTE

Eh sì, sono un amante sfegatato dei lungomari, una specie di collezionista pazzo, per me è la parte più emozionante da visitare dove abita l’acqua… sono stato a Lido di Camaiore e Marina di Pisa, non hanno molto di storico, sono i classici posti di vacanza, ma il loro lungomare gente… oh non me li levo dalla testa! Ci passerei tutto il resto della mia vita solo per quel godimento… a Lido surfano ragazzi liberi come onde e quel pontile… il passaggio dalla Terra all’infinito… non considerate il luogo durante un viaggio, ma la sua provocazione… Lido di Camaiore e Marina di Pisa sono una migrazione dal corpo all’anima… là passeggiare è una benedizione del cielo…

E’ ANDATA VIA LA CORRENTE

Rasiglia è un pezzetto di terra che assomiglia a un film in bianco e nero, un mondo a parte, esiste ma non esiste e l’immaginazione ne approfitta… è una frazione di Foligno, un piccolo miracolo questo luogo attraversato da un poetico piccolo fiume… nel borghetto vi scorrono piccoli corsi d’acqua che lo rendono estremamente suggestivo, non ti senti affatto nel presente, appena entri sei già disperso nel passato… e poi gli antichi telai e un gentile e meraviglioso anziano signore che con i suoi malinconici racconti rianima la vita precedente del luogo con l’incantesimo delle parole… tutto intorno è una grande armonia di piante… e chi offre un parcheggio in cambio dell’acquisto di legumi, divertentissimo… chiunque di noi ha immaginato almeno una volta come sarebbe vivere in un’altra epoca, a Rasiglia lo sperimenti… che bello…

E’ ANDATA VIA LA CORRENTE

Grazzano Visconti, uno dei borghi più particolari che io abbia mai visto, maledettamente da vedere, il tempo qui si rifiuta di entrare, è arrotolato nella fantasia, sembra una dimensione parallela… ti ubriaca di serenità, l’adolescenza prende il sopravvento, vorresti giocare, saltare, correre, urlare… è uno di quei posti che vale un viaggio speciale, anche lungo, è talmente sorprendente… abbandoni questa delizia e ti senti d’aver vissuto un’avventura grandiosa, rimane un ricordo tra i più forti… è così prepotente la sua magia che per spiegarvelo dovrei portarvi lì direttamente, ma fatelo voi… a Grazzano le prospettive cambiano, è un altro mondo rispetto a tutto ciò che avete visto finora, è una gioia più grande…

E’ ANDATA VIA LA CORRENTE

è il mio posto dalle lunghe braccia della quiete, il mio rifugio, la mia terra oltre la Terra… ci vado e la mia mente si squaglia, la mia essenza saltella ovunque, la mia felicità è chimica e spirituale, sono un tutt’uno con l’intero universo… siamo a Castel del Monte, l’ottagono senza dimensione… una volta ho girato per ore quassù contemplando il panorama mozzafiato, interminabile, mistico… i miei piedi erano indiavolati, pieno di vita come non lo sono da nessun altra parte… ogni volta che ci vengo conosco Domenico Adonini… non c’è uno spazio uguale a Castel del Monte, siamo al centro dalla Via Lattea, qui la natura viene a presentarsi personalmente, gentile e selvaggia, stupefacente… lo amo troppo questo luogo, nirvana degli occhi, trascendenza del cuore, calma cocciuta… scopritelo e scopritevi, qui non puoi salvarti dall’esistenza…

E’ ANDATA VIA LA CORRENTE

beh io sono pugliese e mi sarebbe impossibile non parlarvi di Trani, una delle città di mare più attraenti della Puglia, io direi irresistibile, un capolavoro umano e naturale di inesprimibile fascino… sì la sontuosa cattedrale sul mare, ma anche la pietra di Trani, sublime e accattivante, le sue vie che risucchiano l’energia universale, il senso positivo della vita, perché questa città è un Big Bang emozionale, ti fa sentire la persona più esplosiva del pianeta… ah la villa comunale, basterebbe vedere quella soltanto per legarsi a un albero e non partire più… anche un cieco amerebbe Trani, il suo porto che naviga nel tuo spirito da dominatore… è inutile spiegarvi cosa vedere, fate le valigie e provate a smentirmi… tutta la vita passerei a Trani…

E’ ANDATA VIA LA CORRENTE

c’è un posto favoloso che ho scoperto tempo fa e mi ha lasciato esterrefatto, era come se mi chiamasse a visitarlo… un luogo sacro, uno straordinario monastero che nella sua ubicazione a strapiombo sul lago Maggiore ha il suo segreto più eccelso, forse Dio qui lo senti… è l’Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno… la magnifica armonia della struttura, lo splendido cortile, il suo verde serafico e innanzi tutto la vista sul lago, puro orgasmo visivo… pochi luoghi, e ne ho visti tanti in vita mia, mi hanno lasciato una sensazione così maleducatamente intensa… non pensateci mezzo secondo se passate da quelle parti, ciò che vedrete vi resterà impresso per il resto della vita, fidatevi di un ateo…

E’ ANDATA VIA LA CORRENTE

per me il centro storico più bello d’Italia è quello di Matera, la prima volta che la città mi ha salutato sono rimasto sbalordito dalla sua grazia contadina, una forza visiva sensazionale, addentrarsi diventa il viaggio del mondo, è un posto unico e intrigante… qui il tempo e i sassi si fondono e ciò che ne viene fuori è pura umanità, ti senti antico e moderno, calmo e nervoso, umile e arrogante… è una spirale il suo centro storico e girarci è come ubriacarsi di storia… vacci se vuoi appartenere a tutte le epoche, sentirti una macchina del tempo umana…

E’ ANDATA VIA LA CORRENTE

se mi chiedessero tre città in cui trasferirmi, una sarebbe Orvieto… come una grande canzone d’autore, come la fresca brezza estiva, come una donna bellissima che ti passa davanti e scompare… non è la sua cattedrale soltanto, è tutto l’insieme che ammalia la vista e fa a dolci brandelli il cuore… l’ho vista ed ero già suo cittadino, passeggeresti ore nella sua storia e nella sua luce viva… è una tappa che affila i sentimenti, andateci a capirete cosa intendo…

E’ ANDATA VIA LA CORRENTE

una località di cui sono perdutamente innamorato è Sestri Levante, il paese tra le due baie, è emozionante ricordarlo… il giorno che lo visitai diluviava e io che amo sopra ogni cosa il mare e i temporali lo vidi ancor più bello di quel che appare… c’era una strana magica luce sul corso principale, pietre che cantano, il vento ti portava il mare e poi la focaccia calda… qui l’immaginazione si fa rovente, tutt’intorno è natura selvaggia… non puoi amare il viaggio e non fare un salto a Sestri… un salto temporale, all’infanzia, perché qui si sogna troppo… dovete vederlo, ne vale assolutamente la pena…

E’ ANDATA VIA LA CORRENTE

la Puglia non è solo quella decantata dai turisti, ci sono luoghi in questa terra che sono esaltanti poesie naturali e in pietra… c’è un posto che pochi conoscono, Minervino Murge, è come un graffio di bellezza sugli occhi e la mente, non lo risani, per fortuna… le sue viuzze, il suo panorama inebriante, se ci vai non lo dimentichi più… io mi sentivo un’aquila lassù, maestoso e umano, soprattutto libero… già, Minervino rende bene l’idea della vera libertà… visitatela se venite da queste parti, vi farete un grande regalo… quando sei felice in un posto la vita ti festeggia…

E’ ANDATA VIA LA CORRENTE

non serve andar lontano o chissà dove nel mondo per provare grande piacere da un viaggio, ciò che conta è essere sintonizzati con la natura (e qualché caffè)… io amo i viaggi brevi, niente organizzazione, niente attese, niente check-in, niente levatacce, niente bagagli, solo una grande leggerezza… lo so, ci sono posti bellissimi da visitare in ogni parte del globo e culture assai affascinanti, ma per me è sufficiente la brevità di un giorno o di una settimana, perché la felicità per diventare memoria deve durare poco… non sarà più interessante la tua vita se vai in Brasile o alle Fiji, ciò che la eleverà è soltanto l’intensità del tuo entusiasmo, perfino nel farti un giro in paese…

E’ ANDATA VIA LA CORRENTE

perché ‘è andata via la corrente’? non so voi, quando va via la luce io provo una grande immotivata gioia che per questo ha senso, la mia immaginazione freme, è il seducente mistero dell’oscurità, è il viaggio con la mente… ho visitato un paesino straordinario del Lazio, Civita di Bagnoregio, un luogo incredibile dove tu uomo diventi Dio, perché è troppa la bellezza che avvolge il borgo… chi come me soffre di vertigini si sfida, è comunque divertente, troppo bello per farsi incartare dalle proprie paure, un richiamo alla vita e all’allegria… andate a visitare Civita, non crederete ai vostri occhi, anche se avete la maculopatia…

E’ ANDATA VIA LA CORRENTE

Uno dei luoghi più belli e sognanti che possiate visitare sono le cascate delle Marmore in provincia di Terni in quella che considero una delle regioni più belle d’Italia, l’Umbria… se ne avete la possibilità entrate in un paradiso, fatevi travolgere dall’acqua potente delle cascate, è divertentissimo… ogni problema, ogni cattivo pensiero, ogni cosa negativa verrà spazzata via… per me è sempre stato così, stare in mezzo alla natura, passeggiare nella natura è l’antidoto alla mia negatività… ho compreso che quando sono felice, voglio dire quando sono me stesso, veramente me stesso e succede solo per merito della natura… sono l’essere vivente più felice del mondo, il più allegro ed energico, gli ottimisti mi fanno una pippa 🙂

l’ho sempre saputo e lo saprò sempre che la causa delle mie sofferenze sono io, solo io, non gli altri, se continuo a scegliere le persone o le cose sbagliate

avete mai sentito un solo giornalista prendere a cuore la tragedia planetaria dei cambiamenti climatici? è più importante Draghi delle sorti del pianeta? Non credo proprio!

un giornalista non lavora per la verità, è una ‘cosetta’ di cui non si cura minimamente, non ha una mente propria, scrive e dice ciò che gli viene ordinato dal potente di turno… a che serve un giornalista?